Come piegare muslin e terry square

Queste pieghe possono essere fatte con qualsiasi quadrato di stoffa assorbente, che sia una mussolina di garza o un telo di spugna di bamboo. Se le fate con i muslin, per un bimbo di oltre due mesi di vita, si consiglia di aggiungere sempre un booster alla piega.

1. Piega Neonato

Questa piega è ideale se avete un muslin da 70x70cm o 80x80cm oppure un terry square di 60cm o 70cm da indossare su un neonato o un bambino piccolo. Nonostante la grandezza dei teli, questa piega riesce a distribuire il tessuto omogeneamente rendendolo poco voluminoso. Per renderlo più piccolo basta portare gli angoli oltre il centro del telo.
Per evitare perdite è importante che il muslin sia completamente all'interno della mutandina impermeabile, sia nel girocoscia che dietro la schiena.

Questa dimostrazione è stata fatta usando un muslin Disana di cotone biologico lavato (70x70cm), un velo biodegradabile, un gancetto Snappi e una mutandina impermeabile Mother-ease Rikki. Quando questa piega viene fatta con il muslin per un neonato, si consiglia una mutandina con velcro, come la Rikki. Quando il bambino è più grande o viene usato un terry square si può utilizzare anche una mutandina con bottoncini (Mother-ease Air-flow).


2. Piega Cattura Pupu - per muslin (con booster). Ideale per bambini non ancora svezzati

Questa piega è ideale per contenere la pupu liquida dei bambini non ancora svezzati. In questa dimostrazione viene aggiunto un booster per aumentare l'assorbenza del muslin. Per un maschietto, il booster può essere piegato in due e posizionato nella parte anteriore.
Per evitare perdite è importante che il muslin sia completamente all'interno della mutandina impermeabile, sia nel girocoscia che dietro la schiena.

Questa dimostrazione è stata fatta usando un muslin Disana di cotone biologico lavato (70x70cm), un velo biodegradabile, un gancetto Snappi e una mutandina impermeabile Mother-ease Rikki e un booster di bambu Little Lamb. È possibile utilizzare anche una mutandina con bottoncini Mother-ease Air-flow.


3. Piega a V - Ideale per maschietti

Questa è una piega molto semplice e molto assorbente nella parte centrale e anteriore, quindi ideale per maschietti.

Questa dimostrazione è stata fatta usando un terry square di bamboo Nature Babies (60cm), un velo biodegradabile, un gancetto Snappi e una mutandina impermeabile Mother-ease Rikki. È possibile utilizzare anche una mutandina con bottoncini Mother-ease Air-flow.


4. Piega Origami - Ideale per neonati

Questa piega - detta anche "farfalla" o "pipistrello (Bat Fold) - è ideale per i neonati perchè crea un pannolino piccolo ma assorbente e contenitivo, soprattutto per le feci liquide.

È possibile fare la piega farfalla con un Muslin per i bambini più grandi. Va ricordato che il Muslin non ha la stessa assorbenza di un terry square di bambu e se si vuole utilizzarlo su bambini più grandi va aggiunto un inserto assorbente o va cambiato molto frequentemente.

Questa dimostrazione è stata fatta utilizzando un Terry Square di bambu 60x60cm, un velo biodegradabile, un gancetto Snappi e una mutandina impermeabile Mother-ease Rikki. È possibile utilizzare anche una mutandina con bottoncini (Mother-ease Air-flow) sopra questa piega.


5. Piega Cattura Pupú per terry squares. Ideale per bambini non ancora svezzati

Questa piega è ideale per contenere la pupu liquida dei bambini non ancora svezzati. Per evitare perdite è importante che il terry square sia completamente all'interno della mutandina impermeabile, sia nel girocoscia che dietro la schiena.

Questa dimostrazione è stata fatta usando un terry square di bamboo Nature Babies (60cm), un velo biodegradabile, un gancetto Snappi e una mutandina impermeabile Mother-ease Rikki e un booster di bambu Little Lamb. È possibile utilizzare anche una mutandina con bottoncini Mother-ease Air-flow.


6. Piega Triangolo

Questa è una piega molto semplice e veloce da fare ma è la meno assorbente tra le pieghe dei terry squares. Puo' essere usata sia su bambini grandi che piccoli (basta fare un ulteriore triangolo). Per aumentare l'assorbenza si può essere aggiungere un booster.

Questa dimostrazione è stata fatta usando un terry square di bamboo Nature Babies (60cm), un velo biodegradabile, un gancetto Snappi e una mutandina impermeabile con bottoncini Mother-ease Air-flow.


7. Piega Aquilone

Da questa piega si ottiene un pannolino abbastanza grande, ingombrante nel girogamba. L'assorbenza è limitata, ma può essere aumentata con un booster.

Questa dimostrazione è stata fatta usando un terry square di bamboo Nature Babies (60cm), un velo biodegradabile, un gancetto Snappi e una mutandina impermeabile con bottoncini Mother-ease Air-flow.


8. Piega Rettangolo

Questa piega è molto semplice e non richiede l'uso del gancetto Nappi Nippa. Possono essere usati terry squares da 50cm o 60cm.
Va usata solamente con mutandine impermeabili che hanno la chiusura con il velcro e le barrierine nel girogamba.
Molto assorbente ma al tempo stesso poco ingombrante. Ideale per maschietti se si posiziona la parte più spessa della piega nella parte anteriore.

Questa dimostrazione è stata fatta usando un terry square di bamboo Nature Babies (60cm), un velo biodegradabile, un gancetto Snappi e una mutandina impermeabile Mother-ease Rikki.